L’associazione è nata da persone che hanno lo stesso amore per la loro città e un gran desiderio di essere presenti nella sua evoluzione, fra la tradizione e la modernità.
Gli amici della sanpierota: donne, uomini, anziani e giovani, bambini e stranieri sono
presenti anche nelle altre associazioni a vela o a remi, testimoni della vita quotidiana con le barche tradizionali a Venezia, nel lavoro e nella perpetuazione della tradizioni veneziane. Sostengono a loro modo gli artigiani che lavorano per le barche tradizionali e soprattutto con l’uso quotidiano della barca, sostengono la cantieristica tradizionale e tutte le iniziative orientate alla costruzione di nuove sanpierote. La maneggevolezza della sanpierota ha portato anche le donne a riappropriarsi dello “spazio” sull’acqua per gli spostamenti per la citta’ e per la laguna.
1 – L’AMBIENTE – L’ECOLOGIA
Proponendo un modo di vivere con le barche tradizionali in legno nel rispetto della laguna e della città.
Divulgando la conoscenza del territorio lagunare anche dal punto di vista floro faunistico con conferenze e gite.
Organizzando percorsi itineranti per le vie d’acqua della città e della laguna.
2 – IDENTITA’ VENEZIANA
Per perpetuare le abitudini dei nostri avi di vivere Venezia, città d’acqua, nella sua quotidianità a remi. Per essere di esempio ai nostri giovani nel vivere e nel trovare il piacere dell’uso della barca nella vita quotidiana.
Partecipando con dinamismo e creatività a manifestazioni di tradizione marinara e feste della marineria in Italia e all’estero per rappresentare la nostra identità e la nostra cultura veneziana.
Entrare in contatto con stranieri che vivono o hanno vissuto a Venezia per poter conoscere la loro esperienza, anche attraverso racconti, film, foto e sensazioni, fatta stando a contatto con la nostra città e i suoi cittadini.
3- PROMOZIONE COSTRUZIONE DI BARCHE IN LEGNO
“Dinamizzare” l’interesse per la costruzione di barche tradizionali in legno. Promuovere l’interesse per la cantieristica tradizionale.
Raccolta di materiale fotografico, modellistico e di attrezzi tradizionali per la costruzione delle barche in vista di strutturare una raccolta permanente.