Viva la Sanpierota! perchè la Sanpierota è vita. Per chi, come noi, vive a Venezia, confrontandosi ogni giorno con una realtà fatta da uno speciale rapporto con l’acqua, la storia, la natura, ma anche da un turismo massiccio che altera il rapporto tra abitanti e la loro città, la Sanpierota è stata una rivelazione estremamente positiva.
Questa umile barca, da pesca e da lavoro, si è rivelata come uno dei mezzi più sicuri e più generosi per andare per canali e in laguna. Le soddisfazioni che ci dà sono immense, sia vogandola che portandola con piccoli motori, che issando la vela al Terzo.
Chi come noi, usa la Sanpierota, non altera nulla nell’ambiente, non provoca MOTO ONDOSO, non si stacca dal tessuto civile di Venezia e dei suoi abitanti, ma al contrario socializza con tutti, giovani, singoli e famiglie.
Perchè tutto continui ad essere, perchè questa stupenda barca della tradizione lagunare sia sempre più riconosciuta e rispettata, usata dalle famiglie nel quotidiano, perchè il “saper fare” degli artigiani e dei Maestri d’ascia si perpetui nella modernità. Perchè Venezia e la sua laguna continuino ad essere posti magici per chi li vive e ci vive, nel 2004 abbiamo costituito l’Associazione degli Amici della Sanpierota. (“Nasce alla Giudecca l’Associazione delle Sanpierote” 1/9/2004)
Nel 2011 l ‘Associazione Amici della Sanpierota si è data un nuovo statuto sociale con l’idea di condividere la propria esperienza fuori dalla Laguna e all’estero, anche sull’onda dell’entusiasmo per la partecipazione alla Festa della Marineria 2011 della Spezia e l’adesione al movimento “Il Mare ci Unisce”.
Oggi ci sono tante Sanpierote che ” vivono” in giro per le acque dell mondo, ambasciatrici della Laguna, “adottate” da appassionati in Germania, Olanda, Stati Uniti, Sud Africa …
La vocazione profonda dell’associazione è quella di essere aperta al mondo, partendo dal sentimento di appartenenza al tessuto locale dal quale ogni Sanpierota con il suo proprietario è ambasciatore della vita veneziana e lagunare. Per questo ci sentiamo appartenenti alla grande famiglia delle associazioni che promuovono l’artigianato e la cantieristica, la cultura, lo sport e l’uso quotidiano della barca. Tra queste il Comitato Internazionale di Voga Veneta (CIVV), il movimento Il Mare ci Unisce e l’A.Y.D.E (Associazione Yacht & Derive D’Epoca) .
Una realtà in più per difendere le tradizioni e l’ambiente!

