Salve a tutti,
ci siamo goduti anche questa assolata giornata, partecipato al corteo, posizionati davanti al pontiletto del Comune a Rialto ad aspettare la regata e poi a S.Samuele a scambiare le nostre vivande.
Siamo partiti dal baccalà fornito dal sandolo a due remi di Anna poi l’insalata di piovra della “pierina”, tutto gestito con i passaggi dei piatti tra le barche dello zio Ino venuto con il suo sciopon, abbiamo brindato con il prosecco di Piro e assaggiato una ricotta e il salame “de casada” di Roberto poi abbiamo offerto un goto ad una sanpierotina fresca di carena che si è fermata con noi cosi come abbiamo offerto le fragole ad un’altra sanpierota “rimodernata” con una bravissima bambina e il suo papà.
Poi la vogata fino alla Salute per una focaccia e un caffè con Gilberto a bordo del “Nuovo Trionfo” ci hanno permesso di conoscere l’encomiabile equipaggio di un “cofano” a due remi completando un pomeriggio passato con un sacco di amici vecchi e nuovi.
Con Paolo e Roberto abbiamo anche pensato di consegnare un riconoscimento a chi usa ancora una barca da lavoro tradizionale, di cercare di fare delle misure dalla velocità dell’acqua nei rii e di segnalare al Comune, che intende studiare il riordino del traffico nei rii, il nominativo dell’ing. Peretti quale rappresentante della categoria “abitanti veneziani”. Non poco vi pare? ….alla prossima!!
Sergio B.












